Nauticam Demo Day 2016 – Sistiana

Si è concluso il secondo NAUTICAM DEMO DAY 2016 svoltosi a Sistiana,

dove moltissimi appassionati fotosub si sono dati appuntamento il 25/26 Giugno ed hanno avuto la possibilità di testare le numerose attrezzature messe a disposizione da Pietro Cremone

di fotosub-shop.it , distributore ufficiale di Nauticam  per l’Italia.

 

 

10604026_10209101937054939_3436136533855595605_o

 

La manifestazione si è tenuta nella splendida cornice del SISTIANA DIVING dove Barbara Camassa ed Andrea Sauro insieme al loro Staff si sono adoperati oltre ogni aspettativa alla riuscita dell’evento.

13599010_10208870330907517_67933862_n

IMG-20160704-WA0000

IMG-20160704-WA0001

Il diving è semplice ma perfettamente organizzato: un ampio spazio all’aperto, protetto da gazebo, ci sono grandi vasche di risciacquo per l’attrezzatura, dalle macchine fotografiche al jacket erogatori e mute etc. oltre che spazi ordinati per appenderla  ad asciugarla al termine dell’immersione.

Le immersioni a Sistiana si svolgono in tutta tranquillità, con ingresso direttamente dalla riva e nonostante la visibilità scarsa risultano semprefacili ed in tutta sicurezza.

Marcello_Di_Francesco-5

Pietro_Formis-1

_DSC1483

Pietro_Formis-3

Proprio la presenza di forte sospensione e di una quantità incredibile di organismi filtranti rende questo posto unico, caratterizzato dal mescolarsi di fredde acque dolci provenienti da sorgenti carsiche a quelle più calde (in questo periodo) e salate dell’alto adriatico.

Il tutto condito da un mescolarsi di fondale limaccioso, sabbioso e roccioso, ricco di anemoni, pinne nobilis e spugne colorate, nursery di una gran quantità di specie, si possono notare ovature, avannotti ed esemplari adulti, dai ghiozzi alle bavose ad i cefalopodi (importante la presenza di seppie avvistate in tutte le fasi di sviluppo, dall’embrione allo stato giovanile a quello adulto)

Marcello_Di_Francesco-3

Pietro_Formis-2

Marcello_Di_Francesco-6

 

Inoltre è stata particolarmente apprezzata dai  partecipanti l’iniziativa di segnalare sul fondale i punti d’interesse ed i soggetti più difficili da trovare attraverso dei piccoli gavitelli, in quello che apparentemente potrebbe sembrare un ambiente fangoso e poco attraente si rivela a tutti a tutti gli effetti come un paradiso della muck dive.

Polmone di mare

Marcello_Di_Francesco-2

_DSC1471

Barbara Camassa esperta conoscitrice dei segreti delle acque di Sistiana ha poi svelato alcuni dei soggetti più spettacolari, difficilmente avvistabili.                                                                                          

 

camassa

Per l’attenzione particolare prestata ai fotografi e per l’organizzazione e valorizzazione delle risorse a disposizione il Sistiana Diving è annoeverato tra i “diving Photographer Friendly” di IUPS (Italian underwater photography society), e questo appuntamento è stata l’occasione per consegnare ai titolari questo riconoscimento, sperando che sia da esempio per tante altre piccole realtà italiane, situate in luoghi potenzialmente intriganti per i fotografi subacquei.

Veramente piacevole è stata la cena del sabato sera, che ha visto la partecipazione dei più importanti fotografi del nord-est, un momento di scambio e di confronto, concluso con una presentazione del noto fotografo Adriano Morettin delle sue migliori opere scattate nel mare Triestino ed una seconda su l’evento MACROMANIA 2016 tenutosi lo scorso mese nelle Filippine dal Team Nauticam Italia.

 

 

Come consuetudine la scelta delle attrezzature e degli accessori NAUTICAM  è stata ampia:

Custodie Nauticam per Nikon 7200, Nikon 810, Canon7D markII, Canon G7X, SonyRX100 mk4, Sony A6300, Sony A7s, le fantastiche lenti CMC – SMC- WWL 1, Focus light ed illuminatori FIX Neo oltre a Snoot Retra.

 

Un ringraziamento speciale al Sistiana Diving ed a tutti gli organizzatori, l’appuntamento è per il prossimo Nauticam Demo day che si terrà a Rapallo il 9 e 10 Luglio !

Translate »