La nuova custodia Nauticam per Panasonic LX100

Nauticam ha il piacere di annunciare la commercializzazione della nuova custodia per la Panasonic Lumix DMC-LX100. Questa nuova custodia offrirà agli utenti l’accesso a tutte le avanzate capacità della LX100, che a dispetto del formato molto ridotto, incorpora veramente tantissime funzionalità. Gli amanti del video potranno godere della prima compatta capace di girare video 4k , fino a 100mt di profondità!

La Panasonic Lumix DMC-LX100

I produttori di fotocamere continuano a  inserire sensori grandi e processori avanzati nelle fotocamere compatte. La LX100 è un notevole esempio di questo trend, con inoltre tante solide qualità in più di ogni altra compatta sul mercato. Per iniziare, un vero sensore 4/3, intelligentemente usato per supportare i multipli rappporti di riproduzione della fotocamera. Poi una lente luminosissima (f 1.7 – 2.8) con un range 24-75mm molto funzionale. Usando la tecnica di comparazione del diaframma equivalente, questa lente è mediamente uno stop più veloce delle concorrenti come Canon G7X e G1X mk2, Fujifilm X30, Sony RX100II e III e la panasonic LX7, su tutta la lunghezza focale.

Ma la più grande novità della LX100 è il  video 4K. Panasonic ha incorporato un fantastico 4K/100Mbps in questa compatta! E non come nelle ormai onnipresenti POV come la GoPro, l’utente ha il controllo completo sullo zoom, iris,velocità, bilanciamento del bianco, stile dell’immagine ecc.. La Panasonic è da sempre all’avanguardia sul video, e lo dimostra anche in questa camera.

La LX100 è molto interessante per come gestisce il controllo di tempi e diaframmi. Per entrambi infatti c’è una ghiera di tipo click-stop, così per esempio il diaframma può essere settato semplicemente guardando la ghiera, oltre che logicamente vederlo sul monitor. Invece di avere una ghiera per la modalità, l’utente sceglie semplicemente il diaframma o lo setta su Auto. Anche il tempo di scatto è fatto in modo simile.. Questo attualmente è un modo molto elegante di settare il controllo di esposizione.

Nauticam NA-LX100

La Nauticam ha “supportato” la serie LX  già con la LX5 nel 2011, riconoscendo la qualità dell’immagine e le capacità di questa compatta. La custodia per la LX7 ha poi continuato nel 2013, ed ora la LX100 eredita tutte le innovazioni di queste precedenti, aggiungendone ancora altre per avere una custodia di altissimo livello di rifinitura ed ergonomia.

La custodia, come da tradizione Nauticam, è costruita da un blocco di solido alluminio, anodizzata e rafforzata per contrastare l’azione dell’acqua salata. La chiusura è la classica, semplicissima ma efficace manopola rotante delle altre compatte. La  parte destra è scolpita per adattarsi perfettamente al palmo della mano, e l’apprezzatissimo pulsante di scatto a 2 stadi permette di sentire chiaramente sotto le mani la differenziazione tra il mezzo scatto e lo scatto completo. Tutti i tasti sono chiaramente etichettati. Una porta M16 consente l’uso di una valvola per il vacuum.

La  Panasonic LX100 presenta alcune sfide per i designers – il controllo del diaframma, la manopola del rapporto d’aspetto, e lo switch on-off in particolare. Sebbene questi necessitino di essere pre-settati quando si inserisce la fotocamera, la custodia garantisce all’utente il controllo completo di tutte le funzioni, nella massima ergonomia.

La NA-LX100, come la NA-G7X da poco annunciata, introducono il nuovo sistema di oblò intercambiabili per compatte con lenti a lunga estensione di Nauticam. Chiamato N50 per il suo diametro,  fornisce soluzioni ottiche ottimali per l’utilizzo in acqua. Gli oblò hanno un attacco a baionetta e un sistema di bloccaggio che li rendono sicurissimi e facili da cambiare.

 Zoom lever lock. 

 Blocco dello zoom

La leva dello zoom è posizionata in modo da fornire un comodo accesso, specialmente ai video-makers che vogliano ottenere delle zoomate molto morbide. Una ghiera permette di bloccare la leva in modo da non usare lo zoom quando si installa l’oblò corto.

Handle bracket.

Staffe di irrigidimento.

La custodia include anche delle staffe per l’uso con una delle basi con maniglia di Nauticam (opzionale) e forniscono una stabilità ancora maggiore, ideale per l’uso col video.

Anche questa custodia incorpora il sofisticato impianto di allarme infiltrazione e vacuum di Nauticam. Questo sistema fornisce un allarme visivo e sonoro per ogni infiltrazione d’acqua nella custodia, e se corredato della valvola vacuum opzionale, la tenuta della custodia sarà assicurata ancor prima di entrare in acqua, e monitorata durante tutta l’immersione.

La NA-LX100 è la più robusta, ergonomica e ben disegnata custodia per la Panasonic LX100!

E’ la fine dei mini-camcorder per il video sub?

Per anni, le piccole telecamere sono state preferite dalla maggioranza delle persone per il video sub, ma ora la tendenza è cambiata.. Con l’avvento delle DSLR video, mirrorless ed ora anche compatte, che possano girare video ad altissima qualità, c’è stata una svolta epocale rispetto alle telecamere. For years, the small camcorder was the preferred way for many people to capture underwater video, but that has changed. With the advent of SLR, mirrorless, and now compact cameras that can shoot high quality video, there has been a seismic shift away from the camcorder. Ora, con LX100, una piccola ed economica compatta, ma con le capacità di autofocus di una grande videocamera, la necessità di grosse e costose videocamere può considerarsi sicuramente superata!

Sample video to play on YouTube. Click the resolution button in the lower right to step the resolution up to 2160p (4K). 

Un video di esempio. Assicurarsi di settare la risoluzione a 4K con lo switch in basso a destra.

NA-LX100 – Caratteristiche

  • Chiusura facile e sicura.
  • Controlli ergonomici con differenziazione di forma,dimensione e colore.
  • Tutti i comandi accessibili e chiaramente etichettati
  • Leva per sollevamento flash
  • Doppio attacco per fibra ottica
  • Sensore di umiditè e vacuum integrati.
  • Attacco per sfere M10
  • Cold shoe per montaggio lampade di puntamento
  • Oblò intercambiabili
  • L’oblò standard offre la possibilità di zoomare completamente
  • Attacchi inferiori da 1/4-20 per tripode o staffe con maniglie
  • Pulsante di scatto scolpito e a 2 fasi
  • Attacco M16 per valvola vacuum
  • Zoom Lock
  • Staffe per maniglie per stabilità maggiorata
Handle Brackets shown with optional Flexitray and Right Handle.

Staffe per maniglie installate sulla base con maniglie FlexyTray (opzionale)

 

Il nuovo sistema di oblò N50

Data la specificità dell’obbiettivo della Panasonic LX100, uno speciale sistema di oblò è richiesto per sfruttare al massimo le capacità della fotocamera, specie per il grandangolo.

L’oblò standard della NA-LX100 fornito con la custodia, consente l’uso di tutto lo zoom ed è abbastanza largo affinchè la lente non vignetti alla massima apertura di 24mm. Un flip opzionale (25107 M67 Flip Diopter Holder for NA-LX100 Standard Port) consente l’uso di lenti macro . Questo oblò è ideale per ritratti di pesci a media distanza, close-up e macro con lenti addizionali.

N50 Port System for NA-LX100, showing standard port, short port, and dome port. 

Il nuovo sistema di oblò N50 per la NA-LX100, con l’oblò standard, Port Corto e Dome Port.

Un oblò dome è disponibile (N50 3.5″ Acrylic Dome Port (#38702), restituendo l’angolo di campo in aria della lente (24mm) e consentendo l’uso dello zoom. Questa soluzione llightweight offre una sorprendente copertura grandangolare.

NA-LX100 shown with optional N50 3.5" Acrylic Dome Port 

La NA-LX100 con l’oblò dome N50 3.5″ Acrylic Dome Port 

Un oblò corto  N50  (Short Port with M67 Thread for Wide Angle Lenses (#38701) è altresì disponibile per l’uso con lenti esterne grandangolari e fisheye, offrendo un preciso allineamento dell’obbiettivo con le lenti esterne. Lo zoom non è possibile con questo oblò, ma offre la più ampia copertura con minima vignettatura per la foto grandangolare. Da test effettuati, la lente Inon UWL-H100 (sia nel formato m67 che LD ) è l l’accoppiata ideale per questa custodia.

Compact Macro Converter

La Nauticam Super Macro Converter 1 ha dato una grande scossa ai fotografi appassionati di supermacro, portanto luminosità e dettagli fino ad ora impensabili ad una lente esterna. Sulla scia di questo successo, la Nauticam ha progettato una lente simile ottimizzata per l’uso con le fotocamere compatte e M4/3. La Nauticam Compact Macro Converter (CMC), è la lente ideale per chi vuole ottenere il massimo risultato in macro con le compatte.

Shot with NA-G7X and prototype Compact Macro Converter, by Alex Tattersall

Scattata con la NA-G7X e un prototipo di  Compact Macro Converter, by Alex Tattersall

Nauticam Vacuum Check System

Gli ingegneri Nauticam hanno incorporato anche nella NA-LX100 il circuito di allarme e vacuum delle sorelle maggiori, per monitorare la tenuta della fotocamera anche prima di andare in acqua. Aggiungendo una valvola vacuum opzionale, il sistema fornirà una tranquillità aggiuntiva all’utente.

07.JPG
25107 M67 Flip Diopter Holder for NA-LX100 Standard Port

25107 M67 Flip Diopter Holder for NA-LX100 Standard Port

 

Dettagli e Specifiche

  • Profondità max:  100m
  • Dimensioni: 180mm (W) x 128mm (H) x 140mm (D)
  • Peso: 1.2kg
Translate »